Il cinema vittoria di Alì Terme può a ben diritto essere considerata una sala storica in quanto trae le sue origini nel lontano 1938, in pieno ventennio fascista.
Il nome datogli nell’anno della fondazione trasuda infatti di storia e tutti i proprietari che si sono succeduti hanno voluto conservare l’originaria denominazione. Da circa cinquant’anni tre generazioni della famiglia De Luca si sono succedute nella gestione del cinema, dapprima quella facente capo a Cosimo De Luca, poi quella del figlio Giuseppe e adesso è il nipote Francesco che sta continuando la tradizione di famiglia.
Uno stabile che oltre ad ospitare nel corso degli anni la proiezione classica dei film di prima visione, è stato anche location di Cineforum, proiezioni per le scuole, concorsi cinematografici, grandi eventi “live”, con una dependance estiva grazie all’organizzazione di arene all’aperto.
Il Cinema Vittoria di Alì Terme, in questo momento è, per quanto attiene la riviera jonica, la sola realtà cinematografica operante tra Messina e Fiumefreddo di Sicilia.